Mutuo on line: Indice

Mutuo online
Tutte le informazioni sul mutuo a portata di clic

Mutuo per la casa
Guida ai mutui per acquistare casa

Migliori Mutui
Offerte aggiornate per tutte le esigenze

Mutui Consolidamento Debiti
I mutui per la tua tranquillità

Tassi Mutui
Tutto sui tassi dei mutui

Mutui Agevolati
Una panoramica sui mutui più vantaggiosi

Preventivi Mutuo
Conosci in anticipo le tue spese

Altri tipi di Mutuo
Categorie di mutui particolari

Altri Aspetti del Mutuo
Altri aspetti da conoscere nella valutazione di un mutuo

  • Mutui Sostituzione
  • Rinegoziazione Mutuo
  • Piano di ammortamento
  • Assicurazione Mutuo
  • Spread Mutuo
  • Risorse Utili
    Alcuni link per approfondire l'argomento mutuo on line

     

    La consultazione delle informazioni presenti nel sito presuppone l'accettazione da parte dell'utente delle condizioni specificate nella sezione Disclaimer e Privacy Policy

     

    Mutui acquisto casa


    Vediamo quali sono i canali più significativi per la richiesta di mutui acquisto casa

    Lo sportello presso il quale avete già il conto corrente è la soluzione più semplice. Ma non sempre la scelta più comoda è la più vantaggiosa. Le banche, infatti, si stanno facendo un'agguerrita concorrenza e il mutuo casa è spesso l'arma usata per acchiappare nuovi clienti. Molto probabilmente, infatti, chi sottoscrive un finanziamento è destinato a rimanere fedele all'istituto per un lungo periodo di tempo, anche per venti o trent'anni.
    Anche se cambiare banca è meno costoso di un tempo, chiudere il conto con un mutuo è piuttosto complicato. Il consiglio è di visitare molti istituti e confrontare un elevato numero di offerte, dato che, a parità di tipologia di tasso e di durata, sul mercato la differenza tra le proposte delle diverse banche può anche superare l'1%. In questa gara al mutuo casa migliore può essere molto utile l'uso dì Internet che consente di mettere a confronto le condizioni di molti istituti di credito senza doverli visitare personalmente.
    Vale anche la pena chiedere all'ufficio del personale o al Crai dell'azienda in cui lavorate o in cui lavora un familiare se esiste una convenzione con qualche banca. In questi casi è possibile che le agenzie interessate dall'accordo applichino condizioni di favore ed è più facile trovare maggiore trasparenza. Buona norma provare anche agli sportelli delle banche che si trovano nelle vicinanze della nuova abitazione. Senza dimenticare l'ufficio postale.
    Se scegliete una nuova agenzia, ricordate di dire subito con quale banca avete già rapporti e che siete alla ricerca delle condizioni migliori per fare il mutuo casa. Questo per non dare l'impressione che sia la vostra banca a non volervi concedere il finanziamento. Anche se alle volte non è chiesto espressamente, è quasi sempre più conveniente aprire un nuovo conto corrente, cui appoggiare stipendio, pagamenti e le rate del finanziamento: così è possibile anche ottenere condizioni migliori e si riducono le spese per l'incasso della rata. Infatti, di solito al proprio cliente sono addebitate solo le spese connesse alla scrittura contabile sul conto corrente e, quando è prevista questa procedura, quelle postali per l'invio dell'avviso di scadenza, senza altre commissioni, mentre addebitando l'importo su un altro conto corrente il costo è almeno quello del Rid, la procedura per l'incasso automatico.

    Le banche specializzate.

    Ci sono banche specializzate nella concessione di mutui casa che non hanno normali sportelli operativi: si tratta di istituti come Unicredit Banca per la Casa, Micos Banca, Banca Ucb, Banca Woolwich, Macquaire, Systema mutui. L'incasso della rata avviene di norma mediante la procedura Rid, con il prelievo automatico dell'importo della rata dal conto corrente. Le condizioni offerte da questi istituti sono in linea con il mercato, ma molto spesso la loro offerta è più flessibile e sono in grado dì fornire formule di finanziamento adatte alle esigenze più diversificate. Spesso, inoltre, propongono soluzioni innovative.

    Dal costruttore.

    Il mutuo casa lo si può trovare anche dal costruttore, naturalmente se si acquista una casa nuova, accollandosi il prestito acceso dall'impresa e risparmiando così sulle spese del notaio. Sappiate però che non è un obbligo e che occorre fare molta attenzione alle condizioni: non devono cambiare al momento dell'accollo. In due casi l'accollo va assolutamente rifiutato: quando il mutuo casa del costruttore (ipotesi oggi alquanto rara per la verità) sia in valuta e quando il finanziamento è stipulato con ammortamento a rata crescente.

    Promotori, broker e agenti.

    Si stanno diffondendo anche i canali alternativi. Ci si può rivolgere a un broker, a un promotore finanziario o direttamente all'agente immobiliare che ha trattato la vendita. Numerose reti di promotori finanziari o di agenzie immobiliari (e associazioni di mediatori) hanno infatti stipulato accordi con le banche per distribuire i mutui casa. Una soluzione, questa, che può rivelarsi interessante sia dal punto di vista economico sia per quanto riguarda i tempi per la concessione del prestito. In caso di assistenza del mediatore, inoltre, spesso le banche non chiedono una perizia dell'immobile, ma si accontentano della dichiarazione dell'agente. Due grandi network di agenzie, Tecnocasa e Professione Casa, hanno dato vita anche a network di broker, con il nome rispettivamente di Kiron e Rexfìn on line.

    On Line.

    Rispetto a qualche anno fa lo scenario Web riguardante i mutui casa è cambiato. Sono molto più ricchi di informazioni rispetto al passato (ma non tutti trasparentissimi per la verità) i siti specifici delle banche. Alcuni istituti offrono condizioni di favore (spread ridotto, tempi dì istruttoria più rapidi) a chi avvii on line la pratica. Da non dimenticare poi che nel mercato dei mutui operano anche banche con operatività tipicamente on line come Ing Direct, Sella Web, Mediolanum, Fineco.