Mutuo on line: Indice

Mutuo online
Tutte le informazioni sul mutuo a portata di clic

Mutuo per la casa
Guida ai mutui per acquistare casa

Migliori Mutui
Offerte aggiornate per tutte le esigenze

Mutui Consolidamento Debiti
I mutui per la tua tranquillità

Tassi Mutui
Tutto sui tassi dei mutui

Mutui Agevolati
Una panoramica sui mutui più vantaggiosi

Preventivi Mutuo
Conosci in anticipo le tue spese

Altri tipi di Mutuo
Categorie di mutui particolari

Altri Aspetti del Mutuo
Altri aspetti da conoscere nella valutazione di un mutuo

  • Mutui Sostituzione
  • Rinegoziazione Mutuo
  • Piano di ammortamento
  • Assicurazione Mutuo
  • Spread Mutuo
  • Risorse Utili
    Alcuni link per approfondire l'argomento mutuo on line

     

    La consultazione delle informazioni presenti nel sito presuppone l'accettazione da parte dell'utente delle condizioni specificate nella sezione Disclaimer e Privacy Policy

     

    Mutui Casa Agevolati


    Chi richiede un mutuo per l'acquisto della "prima casa", gode di consistenti agevolazioni anche grazie a recenti normative che andremo ad esaminare tra breve.

    Analizziamo ora il concetto di "prima casa".

    "Abitazione principale" e "prima casa" assumono significati distinti ai fini fiscali. Per "abitazione principale" si intende quella in cui il contribuente dimora abitualmente. Per "prima casa" si intende l'immobile che si acquista per primo nel comune dove si ha o si intende trasferire la propria residenza (non è necessario dimorarvi e per l'atto di acquisto - nella sussistenza di ulteriori requisiti - sono previste agevolazioni sulle imposte di registro, catastali ed ipotecarie).

    Il recente "decreto Bersani" tutela gli acquirenti della prima casa, consentendo di richiedere l'estinzione anticipata o parziale del mutuo contratto con la banca senza pagare alcuna penale. Per i mutui che verranno stipulati dopo l'entrata in vigore del decreto, ogni clausola contraria sarà nulla di diritto.

    L'Abi e le associazioni dei consumatori definiranno i modi per riportare ad equità i contratti di mutuo già stipulati, anche mediante la soppressione delle clausole penali. Il decreto ha eliminato anche l'autentica notarile per cancellare l'ipoteca sulla casa. Una volta estinto il mutuo contratto con la banca non è più necessaria l'autentica del notaio; è l'istituto di credito che ha ora l'onere di comunicare entro 30 giorni l'avvenuta estinzione del mutuo alla Conservatoria, che prowederà d'ufficio alla immediata cancellazione dell'ipoteca. Il decreto Bersani ha inoltre introdotto la portabilità del mutuo: chi ha contratto un mutuo può ora trasferirlo alla banca con cui stipula un nuovo contratto di finanziamento, anche mediante scrittura privata, senza perdere i benefici fiscali previsti per la prima casa.

    La normativa fiscale prevede nei confronti di chi contrae un mutuo per l'acquisto della prima casa o ristrutturazione la detrazione del 19% sui limiti consentiti su:

    1. interessi passivi;
    2. oneri accessori (quali spese notarili, spese di istruttoria e di perizia, oneri fiscali, ecc.);
    3. quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione.

    Inoltre è previsto il pagamento di un'imposta sostitutiva (dell'imposta di registro, ipotecaria e catastale) ridotta allo 0,25% sull'importo finanziato.