Mutuo on line: Indice

Mutuo online
Tutte le informazioni sul mutuo a portata di clic

Mutuo per la casa
Guida ai mutui per acquistare casa

Migliori Mutui
Offerte aggiornate per tutte le esigenze

Mutui Consolidamento Debiti
I mutui per la tua tranquillità

Tassi Mutui
Tutto sui tassi dei mutui

Mutui Agevolati
Una panoramica sui mutui più vantaggiosi

Preventivi Mutuo
Conosci in anticipo le tue spese

Altri tipi di Mutuo
Categorie di mutui particolari

Altri Aspetti del Mutuo
Altri aspetti da conoscere nella valutazione di un mutuo

  • Mutui Sostituzione
  • Rinegoziazione Mutuo
  • Piano di ammortamento
  • Assicurazione Mutuo
  • Spread Mutuo
  • Risorse Utili
    Alcuni link per approfondire l'argomento mutuo on line

     

    La consultazione delle informazioni presenti nel sito presuppone l'accettazione da parte dell'utente delle condizioni specificate nella sezione Disclaimer e Privacy Policy

     

    Consolidamento Debiti: introduzione

    Il ricorso ai mutui e alle varie forme di credito al consumo può permettere alle famiglie di accedere all'acquisto di beni e servizi in maniera più agevole e pianificata.

    Nello stesso tempo, però, rappresenta un impegno gravoso, che può prolungarsi per anni, nel corso dei quali imprevisti di ogni sorta possono rendere complicata la restituzione del debito contratto.

    I finanziamenti, infatti, possono prevedere periodi di rimborso anche molto lunghi. L'esempio più lampante in questo senso è quello dei mutui, la cui durata media si è progressivamente allungata: oggi circa il 70% dei mutui viene erogato per durate che vanno dai 20 ai 30 anni, ma alcune banche arrivano addirittura fino a 40.

    Archi temporali troppo lunghi, evidentemente, per consentire alle famiglie una pianificazione plausibile dei propri flussi finanziari. Molte scelte, pertanto, andranno inevitabilmente fatte nel corso degli anni, tenendo conto volta per volta sia della situazione economica del momento sia del tempo che manca alla scadenza dell'impegno preso con l'istituto finanziatore.

    E non è tutto, perché ad aggiungere ulteriore incertezza può contribuire l'aver fatto eventualmente ricorso a forme di finanziamento a tasso variabile, che hanno come conseguenza la possibile modifica del valore delle rate concordate.

    Il credito al consumo, per certi versi, può ridurre le incertezze, poiché, come abbiamo visto, la durata massima di un finanziamento non va oltre i dieci anni e i tassi applicati sono quasi sempre fissi, quindi con rate certe e costanti nel tempo.

    Articoli correlati: