Mutuo on line: Indice

Mutuo online
Tutte le informazioni sul mutuo a portata di clic

Mutuo per la casa
Guida ai mutui per acquistare casa

Migliori Mutui
Offerte aggiornate per tutte le esigenze

Mutui Consolidamento Debiti
I mutui per la tua tranquillità

Tassi Mutui
Tutto sui tassi dei mutui

Mutui Agevolati
Una panoramica sui mutui più vantaggiosi

Preventivi Mutuo
Conosci in anticipo le tue spese

Altri tipi di Mutuo
Categorie di mutui particolari

Altri Aspetti del Mutuo
Altri aspetti da conoscere nella valutazione di un mutuo

  • Mutui Sostituzione
  • Rinegoziazione Mutuo
  • Piano di ammortamento
  • Assicurazione Mutuo
  • Spread Mutuo
  • Risorse Utili
    Alcuni link per approfondire l'argomento mutuo on line

     

    La consultazione delle informazioni presenti nel sito presuppone l'accettazione da parte dell'utente delle condizioni specificate nella sezione Disclaimer e Privacy Policy

     

    Utilità del mutuo consolidamento debiti

    Naturalmente, il fine del consolidamento non è solo concentrare le diverse rate mensili pagate in un unico pagamento dello stesso importo totale. Al di là della maggiore semplicità pratica, pagare una sola rata di 900 euro o pagarne tre da 300 euro l'una non cambierebbe la situazione debitoria del soggetto finanziato.

    La vera utilità del consolidamento debiti è invece proprio di consentire al soggetto indebitato di poter far fronte ai pagamenti e, allo stesso tempo, ottenere una riduzione delle proprie uscite mensili. Il maggiore obiettivo del consolidamento è quindi abbassare l'importo della singola rata rispetto al totale delle rate originarie. Quindi, per tornare all'esempio precedente, dover pagare una nuova e unica rata da 600 o 700 euro invece delle tre rate da 300 euro.

    Ma di quanto può essere ridotta la nuova rata? Il risultato dipende da un mix di diversi fattori: il numero dei finanziamenti che vengono consolidati, il loro importo e durata residui, i diversi tassi d'interesse applicati e le differenze rispetto al tasso d'interesse e alla durata del nuovo finanziamento.

    Potendo applicare un tasso più basso rispetto a quello calcolato come media dei tassi precedenti e allungando la durata di rimborso del nuovo prestito oltre quella media prevista per i finanziamenti consolidati, la nuova rata può consentire di raggiungere riduzioni anche del 70-80% rispetto al totale delle uscite mensili precedenti.

    Diventa così chiaro l'effetto positivo del consolidare i debiti preesistenti: il debitore si trova a poter passare rapidamente da una situazione finanziaria insostenibile a un impegno di rimborso ben più agevole e gestibile, che libera contestualmente ampie porzioni del reddito da destinare a utilizzi personali e familiari di maggiore necessità.

    Articoli correlati: